Le colleghe del consiglio nazionale dell' Ordine dei giornalisti, nell'associarsi a quanto già espresso dal plenum del Consiglio, esprimono la loro solidarietà a Francesca Santolini, la giovane cronista del Giorno, bersaglio di una gravissima intimidazione di probabile stampo mafioso.
Il trenta gennaio scorso, mentre era in auto insieme ad un'amica, ad Assago, è stata avvicinata da un furgone da cui un uomo, ancora non identificato, le ha sparato una raffica di mitra, caricato con proiettili a salve.
I colpi hanno raggiunto la carrozzeria della macchina, ma per fortuna non l'hanno colpita. Sulla vicenda le indagini sono in corso.
Non è la prima volta che Francesca, che per il suo giornale ha seguito numerose inchieste sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel nord d' Italia, viene fatta oggetto di minacce e intimidazioni. Negli ultimi mesi si è occupata di un presunto traffico di rifiuti nelle mani della 'ndrangheta nell'hinterland milanese, nella zona denominata la Platì del nord.
Nell'esprimere alla collega la nostra vicinanza, la invitiamo a rimanere serena, a non farsi intimidire e di continuare a svolgere il suo lavoro di cronista, al servizio dei cittadini.