Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Introduzione alla vita saggia

11/11/2014
Autore: 
Gianni Brera
Editore: 
Il Mulino (2014), pag.74, Euro 8,00
Un viaggio attorno alla condizione umana è quello che Gianni Brera compie in questo breve saggio. Tema è l’ansia: la perenne inquietudine che caratterizza la specie umana; un’ansia positiva, perché pungola, fa percepire e sconfiggere i pericoli, mette in moto il progresso, ma anche negativa, se degenera in angoscia. Per Brera, saggio è colui che sa trovare l’equilibrio “tra il timore che si spenga e la speranza che lingueggi la fiammella fatidica” dell’anima. Contro le folate dell’angoscia, poi, scrive Brera nel linguaggio che lo ha reso celebre, occorre mettere “l’anima sotto vento”. E per questo può servire anche una pillolina presa al momento giusto: “con la sensazione un po’ avvilente di stare già meglio”.
Questo pamphlet è completato da un intervento, in premessa, di Carlo Verdone (“Elogio della pillola”) e da una postfazione (“Le scelte e l’ansia”) di Paolo Brera, figlio di Gianni.
Gianni Brera (1919-1922) è stato giornalista e scrittore. Grazie alla sua inventiva e alla padronanza della lingua italiana ha influenzato il giornalismo sportivo italiano del XX secolo, basti vedere il numero di neologismi ancora in uso, da lui introdotti nel linguaggio calcistico: da contropiede a centrocampista, da pretattica a melina, da goleador a cursore.