Il Comune di Vecchiano ha istituito il Premio nazionale Chiara Baldassari, per ricordare l'impegno, l'entusiasmo e l'intraprendenza professionale della concittadina Chiara Baldassari, giovane videogiornalista di Report, scomparsa prematuramente nel 2005.
Il premio desidera riconoscere il prezioso contributo femminile all'inchiesta giornalistica e televisiva. Il bando è nazionale e possono partecipare: giornaliste (professioniste, praticanti, free lance); operatrici dell'informazione; studentesse di tutte le scuole e di ogni facoltà universitaria.
Con questo premio il Comune di Vecchiano, in collaborazione con la Provincia di Pisa, l’Ordine dei giornalisti della Toscana, il Cinema Arsenale e la Casa della Donna di Pisa, desidera offrire a tutte le donne l’opportunità di esprimersi e di raccontare attraverso un puzzle fatto di immagini, musiche e parole il loro punto di vista sulla realtà circostante e sulle esperienze che, in particolare, meritano di essere portate a luce e condivise.
Il tema prescelto per la I edizione del "Premio Chiara Baldassari" è Il valore silenzioso: dar voce alla solidarietà invisibile. Saranno valutati filmati che mirano a far conoscere e valorizzare realtà spesso in ombra in cui trovano spazio e sostanza gesti significativi sotto il profilo umano e buone pratiche, sia individuali che collettive, compiute in nome dell'interesse e del "ben-essere" comune.
Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Vecchiano: tel. 050.85.96.48/050.85.96.60 fax 050.86.87.78, email: premiochiara@comune.vecchiano.pisa.it
In allegato il bando del Premio.