“
Nel difficile momento che stiamo vivendo anche il giornalismo è attraversato da una grave crisi. Credo fermamente nell’importanza del nostro concorso perché sono convinto che anche la scuola possa guidarci verso la riscoperta del valore fondamentale dell’informazione e possa proporre strumenti validi e indispensabili per formare cittadini adulti coscienti e consapevoli”. Lo ha affermato
Giancarlo Ghirra, segretario dell'
Ordine Nazionale dei Giornalisti nel corso della conferenza stampa di presentazione della
IX edizione del concorso Fare il Giornale nelle Scuole che si e' svolta presso la sede dell'Ordine.
Come e' ormai tradizione, anche quest'anno, la cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà a Benevento i prossimi 8 e 9 maggio. A dare il via all'iniziativa, martedì pomeriggio alle ore 16 presso il Teatro di Palazzo De Simone sarà il Forum degli studenti. La consueta tavola rotonda, che vede ogni anno la partecipazione attiva di centinaia di alunni avrà come tema “Quale informazione nel mondo dello sport”.
“Abbiamo scelto questo argomento come tema portante della IX edizione – ha affermato Ghirra - perché in un momento in cui anche lo sport è, purtroppo, attraversato da frequenti scandali occorre inculcare nei giovani il senso della competizione onesta e leale. A tal proposito, una corretta informazione può dare un contributo molto importante all'affermazione di questi valori”.
Interverranno Fabrizio Bocca, inviato del quotidiano La Repubblica e capo dello sport per oltre venti anni nella redazione romana; Carmine Gautieri, allenatore del Lanciano ed ex calciatore di serie A; Giancarlo Ghirra, segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Coordinerà la tavola rotonda il consigliere nazionale Guido D’Ubaldo, capo servizio dell’Ufficio Centrale del Corriere dello Sport e coordinatore del Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti sul giornalismo sportivo.
Nel corso della seconda giornata, a partire dalle ore 11, si terrà presso il Cinema San Marco, la cerimonia di premiazione.
Interverranno il Sindaco di Benevento Fausto Pepe, il vice presidente e il segretario dell’Ordine dei giornalisti Enrico Paissan e Giancarlo Ghirra.
Infine, Giovanni Fuccio, coordinatore del Gruppo di lavoro “Fare il giornale nelle scuole” terrà una relazione su un anno di studi e di ricerche condotti dal Gruppo sul tema del giornalismo scolastico.
Presenterà Andro Merkù, giornalista e consigliere nazionale. La manifestazione si concluderà con la consegna delle medaglie e degli attestati ai “giovani giornalisti” delle settanta scuole vincitrici che hanno partecipato al Concorso.
Nel ringraziare le scuole per la partecipazione, il coordinatore del Gruppo di Lavoro, Giovanni Fuccio, ha sottolineato l'importanza del “dialogo” tra il mondo delle scuole e i giornalisti; collaborazione che l'Ordine intende rafforzare anche per dare un senso all'introduzione delle forme alternative al tema di italiano (saggio breve, articolo di giornale) previste dalla legge di riforma degli esami di maturità.
Quest'anno, rispetto alle precedenti edizioni, i vincitori delle varie categorie potranno fregiarsi del nuovo logo “fare il giornale nelle scuole”; una sorta di riconoscimento o “certificazione di qualità ” che attesta l'impegno profuso nella redazione del periodico scolastico.