Torna dopo cinque anni l’esposizione di Tolentino riservata alle pubblicazioni dedicate alla storia e all’arte delle Marche. Resterà aperta per tutto il mese di settembre.
Dopo una pausa di cinque anni, dovuta ai numerosi impegni che la Biblioteca Egidiana ha sostenuto in occasione del VII Centenario della morte di San Nicola, riprende la serie delle esposizioni dell’Editoria marchigiana, finalizzate alla promozione dell'editoria relativa alla storia e all'arte delle Marche. Sarà presentato un panorama significativo delle pubblicazioni edite negli ultimi anni. Purtroppo resta sempre difficile avere un’informazione esauriente delle pubblicazioni che riguardano la nostra regione. Da qui il successo delle precedenti venticinque edizioni dell’Esposizione.
L’iniziativa offre ai Comuni e agli autori degli studi la possibilità di far conoscere quanto prodotto e anche di diffonderlo tra gli studiosi e i cultori di storia locale.
L’Esposizione è stata inaugurata sabato scorso nel chiostro del Convento di San Nicola, e si protrarrà per tutto il mese di settembre. In occasione dell’apertura, nell’Auditorium “Nicola Fusconi” la prof.ssa Loretta Fabrizi, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, ha presentato la monografia “Padre Stefano Pigini, arte nel chiostro” curata dallo studioso d’arte contemporanea Simone Ciglia. Padre Pigini, scomparso recentemente, è autore di molte opere presenti nel Santuario di San Nicola, tra cui il bellissimo portale di bronzo che dà accesso alla navata principale della Basilica, i pannelli della Cripta e la statua di San Nicola nel Chiostrino.