Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

L’Italia s’è ridesta (Viaggio nel paese che resiste e rinasce)

11/03/2013
Autore: 
Aldo Cazzullo
Editore: 
Mondadori (2012), pag.204, Euro 15,90
In queste pagine, Cazzullo (inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”) racconta quindici città. Da Torino, che ha cambiato umore a Bari dove nascono i nuovi miti della letteratura e dello spettacolo: Carofiglio e Checco Zalone. Da Palermo (“La Grecia d’Italia”) a Genova (“L’Inorgoglita”) a Roma (“L’Indistruttibile”), a Milano (“La nostra New York”), a Trieste (“La Dimenticata”). Ovunque trova motivi di speranza, vede segni di un grande potenziale di sviluppo: a cominciare dalla lezione di dignità e di riscatto che viene dall’Emilia e da L’Aquila, colpite dal terremoto.
Il viaggio porta anche nella provincia profonda, al Nord e al Sud, praticando un giornalismo d’inchiesta basato soprattutto sul dialogo con le persone.
Il libro si conclude con il catalogo delle cose da fare, iniziando dalla più importante: ricominciare a credere in noi stessi e nel nostro Paese. Come scrive Ferruccio de Bortoli nella prefazione: “L’Italia descritta da Cazzullo è orgogliosamente pragmatica. Da Torino a Palermo, con accenti diversi, mostra una società civile che nonostante tutto non si arrende”.