Autore:
Massimo Gaggi e Marco Bardazzi
Editore:
Rizzoli (2010), pag.275, Euro 18,00
Stiamo costruendo l’informazione senza carta o il giornalismo senza informazione? È a questo interrogativo che gli Autori tentano di rispondere. Per Gaggi e per Bardazzi se, fino a qualche tempo fa, il web sembrava un utile alleato, oggi c’è guerra tra chi vuol mettere ogni notizia a portata di click e chi cerca di proteggere i “contenuti di qualità” prodotti con fatica. Nella battaglia tra i “giovani leoni” dell’informatica e le “vecchie volpi” dell’editoria, cresce l’onda del giornalismo “dal basso”, con lettori che chiedono di partecipare attivamente al flusso delle notizie: un link condiviso su Facebook, l’inchiesta “fai da te” di un blogger, le news di un “aggregatore” sono (ormai) più fruibili del classico giornale quotidiano. Ma ciò non significa che non si possa ripensare e reinventare il giornalismo nella “era di vetro” che dà un’informazione più trasparente ma più fragile.