L’Ordine nazionale dei Giornalisti esprime preoccupazione e contrarietà sul licenziamento collettivo di diciotto dipendenti (di cui 12 giornalisti) della “Provincia Quotidiano” uno dei quotidiani più diffusi del Frusinate, deciso dalla Cooperativa Calliope, editrice della testata.
La coop Calliope è nata due anni fa (li avrebbe compiuti il prossimo ottobre) dopo che la Effe coop che editava il giornale era andata in liquidazione. Da allora l’editore ha saldato ai colleghi solo il primo stipendio. Nei mesi a seguire acconti, mai tredicesime, quattordicesime e festivi (domeniche comprese). I crediti vantati da ogni giornalista assunto sfiorano i 40 mila euro. Mai pagato neppure Umberto Celani, direttore responsabile, deceduto cinque mesi fa.
Questa sistematica abitudine nel calpestare i diritti e le tutele fa nascere sospetti su iniziative disinvolte che nulla hanno a che vedere con il dovere di garantire ai cittadini una informazione libera.
Come Ordine nazionale dei Giornalisti, senza grande supporto di altri organismi di categoria, abbiamo esercitato pressioni perché nella legge sull’Editoria in via di approvazione le sovvenzioni vengano elargite solo agli editori che rispettano i contratti di lavoro e versano regolarmente retribuzioni e contributi.