Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

La camera del tempo

01/10/2014
Autore: 
Cesare Colombo (con Simona Guerra)
Editore: 
Contrasto (2014), pag.335, Euro 21,90
L’Autore, oggi alla soglia degli ottanta anni, ripercorre una carriera che l’ha visto fotografo, giornalista, curatore di mostre, grafico pubblicitario e critico. Ne esce uno spaccato della nostra società, ma anche una storia della cultura visuale dell’Italia.
Il volume va dagli anni Cinquanta del Novecento al Duemila. Ogni capitolo corrisponde a un decennio ed è diviso in tre sezioni: Diario, Sguardi e Pre-testi.
La parte “Diario” è articolata con le interviste a Cesare Colombo, a cura di Simona Guerra. Negli “Sguardi” troviamo le sue fotografie. Nei “Pre-testi”, una selezione dei suoi scritti più significativi.
Intervistato di recente, alla domanda “Come vede il passaggio dall’analogico al digitale?”, Colombo ha risposto precisando che ritiene che il digitale abbia agevolato il lavoro del fotografo e l’abbia liberato dalla schiavitù della camera oscura e della pellicola. “Che poi tutti oggi – ha aggiunto – possano fotografare non mi sembra una cosa terribile. Certo per diventare fotografo non basta scattare migliaia di foto con l’iPad: ci vuole molta umiltà. Credo che fondamentale, nel nostro mestiere, sia ancora l’andare a bottega”.