Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

La Commissione europea indìce il secondo Premio europeo per il giornalismo sulla salute

22/06/2010
La Commissione europea indìce oggi il secondo Premio europeo per il giornalismo sulla salute destinato ad articoli pubblicati sulla stampa tradizionale e su quella on line. Il premio rientra nella campagna "L'Europa per i pazienti" varata nel settembre 2008. Il premio intende stimolare e riconoscere un giornalismo d'alta qualità che fa opera di sensibilizzazione sulla sanità e sui diritti dei pazienti. Anche quest'anno si prosegue un'iniziativa che nella sua prima tornata ha saputo attirare più di 460 articoli di giornalisti di tutta l'Unione europea.
I giornalisti sono invitati a presentare, mediante un formulario di candidatura on line, articoli pubblicati sulla stampa oppure on line tra il 16 giugno 2009 e il 1° luglio 2010. Il termine per partecipare al concorso scade alla mezzanotte del 1° luglio 2010.
I vincitori verranno selezionati nel seguente modo: in ciascun paese dell'UE una giuria nazionale, composta di giornalisti e di esperti della sanità e presieduta da un rappresentante della Commissione europea, selezionerà un unico finalista nazionale. Una giuria UE procederà quindi a selezionare tre vincitori a livello UE tra i 27 finalisti. Una volta confermati, i nomi dei componenti delle giurie nazionali e della giuria UE saranno caricati sul sito web del premio.
I vincitori riceveranno premi in contante per un importo di 5 000 euro per il primo classificato, 3 000 euro per il secondo classificato e 2 000 per il terzo. Tutti i finalisti nazionali saranno invitati a Bruxelles nell'autunno 2010 per partecipare a un seminario mediatico sulle tematiche della sanità nell'UE. Il Premio europeo per il giornalismo sulla salute è stato indetto per la prima volta nel 2009.
I vincitori del premio dell'anno scorso sono Estelle Saget (Francia) con un articolo intitolato "La schizofrenia spiegata ai familiari e agli amici" pubblicato su "L'Express", Audrà Srébaliené (Lituania) ha vinto il secondo premio con il suo articolo "Sorella di sangue" pubblicato su "Savaitinis zurnalas" e Emilia Chiscop (Romania) ha vinto il terzo premio con un articolo dal titolo "Una storia commovente di volontà e coraggio" pubblicato sul "Ziarul de laşi".
Il Premio europeo per il giornalismo sulla salute e la campagna "L'Europa per i pazienti" sono finanziati nell'ambito del secondo programma europeo per la salute 2008-2013. Ulteriori informazioni sulle regole e condizioni del concorso sono reperibili sul sito web.
 
Per presentare un articolo e saperne di più sul premio vi invitiamo a consultare il sito web del Premio europeo per il giornalismo sulla salute:
http://ec.europa.eu/health-eu/journalist_prize/2010/index_en.htm
Per ulteriori informazioni sulla campagna "L'Europa per i pazienti":
http://ec.europa.eu/health-eu/europe_for_patients/index_da.htm
Il secondo programma europeo per la salute 2008-2013:
http://ec.europa.eu/health/programme/policy/index_en.htm