SECONDO SALONE MOLISANO DELLA COMUNICAZIONE
"La comunicazione è progresso"
6-9 NOVEMBRE 2008
Grandi Magazzini Teatrali, Via Gorizia
CAMPOBASSO
Soggetti promotori: Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Università del Molise, Associazione culturale “il Bene Comune”, Assostampa Molise, Ordine dei Giornalisti del Molise
Settori espositivi: Pubblica Amministrazione, Scuola/Università e Testate giornalistiche.
Regione ospite: Umbria
La seconda edizione del Salone molisano della comunicazione sarà presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi martedì 4 novembre alle ore 11,30.
Le attività che saranno presentate nell'ambito di queste tre sezioni sono le seguenti:
1. Pubblica Amministrazione: confronto fra buone pratiche di comunicazione con i cittadini nella Pubblica Amministrazione fra Umbria e Molise.
2. Scuole medie superiori: in collaborazione con l'Associazione culturale Megachip, questa sezione quest'anno sarà dedicata alla diffusione del pensiero critico sui media.
In molte scuole italiane Megachip svolge da anni laboratori il cui obiettivo è stimolare la risposta critica degli studenti e delle loro famiglie riguardo al messaggio dei mezzi di comunicazione di massa e della televisione innanzitutto.
A questo intervento sarà dedicata un'intera giornata del salone, divisa fra la mattinata occupata da laboratori e show cases e il pomeriggio quando avrà luogo una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti (anche a livello europeo) in questo settore.
Gli organizzatori del Salone molisano inoltre, si faranno promotori di una campagna per l'introduzione della materia "pensiero critico dei media" nei piani curriculari delle scuole di ogni ordine e grado.
3.Testate giornalistiche: in quest'ambito si opererà in due differenti direzioni: da una parte si rappresenterà il sistema di comunicazione nazionale, le sue criticità e le proposte di riforma da parte degli schieramenti politici più rappresentativi e dall'altra si metteranno a fuoco gli elementi distintivi del sistema regionale (legge, finanziamenti, distribuzione etc.)
IL PROGRAMMA
Giovedì 6 NOVEMBRE
ore 16:00 Cerimonia d'inaugurazione con la partecipazione della Regione Umbria
ore 18:00 Convegno: "Esperienze di comunicazione pubblica a confronto: Molise e Umbria".
Il convegno sarà coordinato da Massimo Franceschetti dell'Università del Molise.
ore 21:00 Presentazione del libro "Comunicare con l'utente" di Massimo Franceschetti
Venerdì 7 NOVEMBRE
ore 10:00 “Capire il mondo, capire i media”
Laboratorio teorico/pratico su progetti e metodi di analisi dei media nella scuola
a cura di Marco Grollo e Marco Capovilla
ore 10:00 (in contemporanea)
Workshop a cura del Comune di Campobasso intitolato “Comunicare lo sviluppo: strumenti e metodologie a confronto”.
Interventi:
Gilda Antonelli
ore 13:00 Pranzo
ore 16:00 Presentazione de "il Bene Comune delle scuole": una rete molisana per la didattica d'eccellenza nella fascia dell'obbligo.
ore 18:00 Tavola rotonda: “Comunicazione, partecipazione, cittadinanza” con Mario Morcellini, Guido Gili e Oliviero Beha
ore 20:30 Proiezione di un documentario di proprietà del National Archives of Canada di Ottawa girato dalle truppe canadesi a Campobasso, nel corso della Liberazione della città dal nazifascismo.
Interventi di Giovanni Di Tota (giornalista di Telemolise) e Roberto Colella (ricercatore storico e giornalista de il Bene Comune). Introduce Giuseppe Di Pietro (Presidente Assotampa Molise).
Sabato 8 NOVEMBRE
ore 9:30 “TV Talk di TV TALK” laboratorio con gli allievi di Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi del Molise, condotto da Antonio Ruggieri, Direttore de il Bene Comune e Gianni Spallone , Docente di letteratura spagnola all'Università di Cassino
ore 11:30 Convegno in collaborazione con l'Unicef: “Una legge per inserire la “media education” nelle scuole”.
Relatrice : Alessandra Falconi, del Centro Zaffiria di Rimini.
ore 13:00 Pranzo
ore 17:00 Convegno: “La riforma del sistema radiotelevisivo” coordinato da Silvia Garambois,
con le Onorevoli Sabrina De Camillis (Pdl) e Anita Di Giuseppe (Idv) a cura dell'Odg e dell'Assostampa del Molise.
ore 21:00 Presentazione del volume "Gaetano Scardocchia: la vita e gli scritti di un grande reporter" di Giuseppe Tabasso
Domenica 9 NOVEMBRE
Ore 10:00 “Sostegno pubblico all'editoria: la situazione nazionale e quella regionale”, a cura dell'Odg e di Assostampa Molise
Interventi di: Sandro Arco (Assessore alla cultura Regione Molise), Oreste Muccilli (Presidente IV Commissione del Consiglio regionale del Molise), Giuseppe Di Pietro (Presidente dell'Assostampa) e Antonio Lupo (Presidente dell'Ordine dei giornalisti)
Ore 12:00 Intervento di chiusura del II Salone della Comunicazione
LABORATORI:
Videobox.
Laboratorio di analisi critica della programmazione televisiva.
Realizzazione e montaggio di un servizio giornalistico con la partecipazione attiva degli studenti.