Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

La Consob favorevole alla Carta dei doveri dell'informazione economica

31/07/2006

Le leggi in vigore attribuiscono alla Consob il potere di sanzionare in via amministrativa, con ammende anche di elevato importo, la diffusione di comunicazioni, ricerche o valutazioni finanziarie che avvenga in modo scorretto e fuorviante.
Viene però escluso espressamente che i giornalisti siano giudicati dalla Consob quando si sia in presenza di norme di autoregolamentazione, quale è la Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, Ciò a condizione che la stessa Consob le dichiari "equivalenti" alle disposizioni di legge in materia di disciplina finanziaria e purchè la loro applicazione consenta di "conseguire gli stessi effetti".
Per questo il Consiglio nazionale ha approvato la "Carta dei doveri per l'informazione economica". Con nota del 27 luglio scorso la Consob  ha ora indicato le integrazioni necessarie affinché si possa pervenire al giudizio di "equivalenza", ed ha formulato un giudizio di massima positiva sui  contenuti della Carta.
La Consob ha anche chiesto al Consiglio nazionale un incontro a breve, per avere cognizione dei procedimenti disciplinari avviati e conclusi, in applicazione della Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, e per studiare modalità di segnalazione tra la Consob e il Consiglio nazionale delle violazioni accertate a carico di giornalisti.
Gli Ordini regionali sono stati sollecitati a fornire la documentazione a supporto per la definizione dell'iter di riconoscimento della Carta avviato con la Consob. In materia di informazione economica, il Segretario nazionale Roidi ha inviato agli Ordini regionali questa lettera:
"E' necessario che tutti i Consigli regionali trasmettano, entro la fine del mese di agosto 2006, gli atti relativi ai procedimenti disciplinari avviati o conclusi per violazione dei principi della Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, approvata dal Consiglio nazionale nella seduta dell'11 febbraio 2005.
L'urgenza e la delicatezza della richiesta di trasmissione derivano dal fatto che la legge in materia finanziaria (d. lgs. n. 58/1998 e regolamento Consob n. 11971/1999) prevede sanzioni amministrative per tutti coloro che diffondono ricerche o valutazioni finanziarie in modo scorretto e fuorviante.
La legge, tuttavia, esclude espressamente i giornalisti dal sindacato della Consob e dall'applicazione delle relative sanzioni amministrative, in presenza di norme di autoregolamentazione, quale è la Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, a condizione che la Consob le dichiari "equivalenti" alle disposizioni di legge finanziaria e purchè la loro applicazione consenta di "conseguire gli stessi effetti"…………
Fino all'emanazione della delibera Consob, in ordine alla sussistenza delle condizioni di equivalenza ed efficacia della Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, i giornalisti potranno essere soggetti a pesanti sanzioni amministrative".