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La finestra sul Corsera: 40 anni di lavoro in via Solferino

18/04/2017
La biografia di un ragazzo di Calabria alla conquista della grande città del Nord; il sogno del giornalismo che si realizza tra i marmi e gli ottoni del Corriere della Sera; in mezzo, la parabola dell'editoria italiana, i personaggi che ne sono stati protagonisti, fatti, passioni, tradizioni di oltre quarant'anni di storia italiana, dal 1960 al 2001. In Eravamo in via Solferino.
Quarant'anni di vita al Corriere (Minerva, Bologna 2017) Giuseppe Gallizzi, ex caporedattore centrale, e Vincenzo Sardelli, critico teatrale, raccontano un giornale e una nazione. Gallizzi, cronista da marciapiede, partito come  corrispondente di periferia, è diventato caporedattore centrale del più importante quotidiano nazionale.
Ha lavorato a contatto con i grandi nomi del giornalismo: Spadolini, Ottone, Di Bella, Cavallari, Ostellino, Stille, che hanno guidato la testata dalla bufera del Sessantotto agli anni di Tangentopoli. Di ognuno di questi miti della carta stampata, cresciuti nel culto di Luigi Albertini, leggendario direttore d'inizio Novecento, Gallizzi racconta aneddoti, stravaganze e genialità. 
Con Sardelli interseca frammenti di storia e incrocia dati. Ma soprattutto estrapola lezioni di giornalismo di firme che hanno fatto la storia dell'editoria e della cultura italiana del secolo scorso: Indro Montanelli, Enzo Biagi, Luigi Barzini e ancora Giampaolo Pansa, Giulio Anselmi, Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli, Vittorio Feltri.
Sullo sfondo, immagini e atmosfere che sembrano letteratura. Come quando Sardelli e Gallizzi evocano la Sesto San Giovanni delle grandi fabbriche di fine anni Cinquanta: C'era spesso una cappa di smog a Sesto alla fine degli anni Cinquanta. La luce rossastra, i camini, i fumi bianchi, neri, grigi. Smog. Smoke e fog, fumo e nebbia. Una nebbia così fitta che si poteva quasi sbagliare la porta di casa. Un romanzo-verità tra stampa e potere. Si sofferma sulla libertà di informare. Riflette sul giornalismo di oggi e di ieri, per offrire un contributo all'informazione corretta del lettore, destinatario finale della notizia.

  • Editore: Minerva Edizioni (Bologna)
  • Pagine: 288    
  • Prezzo di copertina 17 euro