Da giovedì 23 a domenica 26 giugno, al CinePalace di Riccione, il DIG Festival propone quatto giorni di formazione per giornalisti con oltre venti corsi accreditati dall'Ordine dei Giornalisti. Tra i docenti, alcuni dei più celebri reporter europei.
DIG non si limita a premiare i migliori reporter, e con la sua DIG Academy organizza anche importanti momenti di formazione per i giornalisti italiani. DIG Festival, grande festa del giornalismo nella località romagnola organizzerà incontri pubblici, spettacoli, proiezioni e la cerimonia finale dei DIG Awards, premi internazionali del giornalismo investigativo. La manifestazione ha in calendario più di 20 corsi accreditati dall’Ordine dei giornalisti nell'ambito della formazione continua: una no-stop di seminari, conferenze e workshop ospitati dal giovedì alla domenica al CinePalace di Riccione, con docenti scelti tra reporter di straordinaria esperienza, produttori televisivi ed esperti di nuove tecnologie.
Tra i temi dei corsi non poteva mancare la struttura dell’inchiesta, al centro di tre moduli tenuti da veri e propri maestri: il tedesco John Goetz, lo svedese Nils Hanson e due star dell’inchiesta francese, Luc Hermann e Paul Moreira. Grandi professionisti come Xavier Muntz (Arte), Mary Carson (The Guardian) e Jacopo Ottaviani si soffermeranno invece sui generi del mestiere – dal reportage di guerra ai più recenti campaign e data journalism – mentre Alberto Nerazzini racconterà tecniche e stili dell’intervista.
La novità dell’anno è la grande attenzione dedicata a due temi sempre più vitali per gli addetti ai lavori, l’information security e le fonti digitali, con corsi tenuti da esperti di associazioni come il Centre for Investigative Journalism e l’Osservatorio europeo di giornalismo. Ampio sarà anche lo spazio riservato agli aspetti produttivi, con i consigli pratici di dirigenti e direttori di rete sulle opportunità per finanziare e distribuire una video-inchiesta.
Per il calendario completo dei corsi e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito
www.dig-awards.com, sezione Academy.