Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

LA MIA VITA. LE MIE BATTAGLIE

02/12/2015
Autore: 
Dacia Maraini con Joseph Farrell
Editore: 
Della Porta (2015), pag.192, Euro 14,00
L’intervista al personaggio, come mezzo di comunicazione, da qualche tempo si è trasferita dalle pagine dei quotidiani e dei periodici a quelle dei libri, ricostruendo il percorso della vita e della carriera dell’intervistato. Così, in poco meno di 200 pagine, Joseph Farrell – con una serie di domande maieutiche – fa ripercorrere a Dacia Maraini la sua vita: il campo di prigionia in Giappone, durante la seconda guerra mondiale, gli anni trascorsi a Bagheria, gli affetti, gli esordi letterari a Roma e l’intero percorso di narratrice. Uno a uno compaiono i suoi personaggi: da Marianna Ucria a Santa Chiara di Assisi, a Maria Stuarda. La parola si fa letteratura e la scrittrice racconta come nasce un romanzo o un’opera teatrale.
Dacia Maraini ha vinto il Premio Campiello (1990) con “La lunga vita di Marianna Ucria” e il Premio Strega (1999) con “Buio”. Ha pubblicato, tra l’altro: “Memorie di una ladra” (1973); “Isolina” (1985); “Bagheria” (1993), “Il treno dell’ultima notte” (2008); “Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza" (2013).
Joseph Farrell è professore emerito di Italianistica presso la Strathclyde University di Glasgow. Scrive articoli e recensioni per la “Scottish Review of Books”, “The Herald” e “The Times Literary Supplement”.