Autore:
Antonio Nicita, Giovanni B.Ramello, Francesco Silva (a cura di)
Editore:
Il Mulino (2008), pag.384, Euro 29,00
Il volume affronta, secondo una prospettiva interdisciplinare tra economia e diritto, i diversi problemi posti dalla “nuova televisione”: dall’evoluzione del mercato e dei suoi modelli di consumo alle dinamiche concorrenziali e alle regole per il suo governo; dai recenti mutamenti del quadro normativo a livello nazionale ed europeo agli scenari di mercato, frutto della rivoluzione digitale.
Con il fenomeno della convergenza tecnologica si sono moltiplicate le piattaforme di trasmissione (satellite, cavo, adsl, fibra ottica, reti di telefonia mobile). Le modalità di fruizione dei contenuti audiovisivi sono così cambiate, ridefinendo la geografia della televisione tradizionale, come “prodotto” e come “modello di business”.
Dal confronto internazionale, in particolare con Gran Bretagna e Stati Uniti, emergono poi alcune regole possibili per l’Italia.
Nicita è docente di Politica economica, mentre Ramello e Silva insegnano Economia applicata.