Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

La penna di Pietro. Storia (e cronaca) della comunicazione vaticana dal Concilio a Papa Francesco

11/02/2014
Autore: 
Angelo Scelzo
Editore: 
LEV(2013), pag.289, Euro 16,00
In occasione del Cinquantesimo anniversario dell’Inter Mirifica (Decreto conciliare sui mezzi di comunicazione sociale), Angelo Scelzo ripercorre la storia della comunicazione vaticana, dal Concilio fino ai giorni nostri.
I cinque secoli di storia della comunicazione, dalla stampa di Gutenberg fino al Concilio, non valgono – in termini di progresso – questi ultimi cinquant’anni; un tempo culminato nell’era digitale, che ha visto protagonista – nella fase più recente – Papa Francesco, dimostrando una grande apertura ai nuovi media e ai social network.
Nel corso della presentazione del libro, nell’Aula Magna dell’Università LUMSA, a Roma, il 5 dicembre 2013, Angelo Scelzo ha ricordato che il tempo del Concilio si è posto come il tempo di maturazione di una stagione importante della comunicazione ecclesiale.
Angelo Scelzo è vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. È stato vice-Direttore de “L’Osservatore Romano” ed editorialista di: “Avvenire”, “Il Messaggero” e “Il Mattino”. Autore di vari libri, ha diretto il laboratorio di “Storia del giornalismo religioso” alla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).