Autore:
Uliano Lucas, Tatiana Agliani
Editore:
Einaudi (2015), pag. 569, Euro 42,00
Quali sono stati i percorsi del fotogiornalismo italiano? Quali i suoi protagonisti? Quali le scelte narrative che lo hanno caratterizzato? Che ruolo è stato attribuito alle immagini nella stampa del nostro paese?
Sono queste le domande di partenza del libro. Così gli Autori propongono una storia di settore, collocandola nel contesto del sistema della stampa, analizzando lo stretto legame fra la sua evoluzione, le scelte editoriali e la cultura visiva dei giornali.
Nell’introduzione, è precisato che è un’indagine su come la carta stampata ha usato le immagini, in relazione a un ideale di fotogiornalismo come strumento di testimonianza, di conoscenza e di riflessione sulla realtà dei fatti.
Il volume ripercorre la storia del fotogiornalismo italiana, dalla seconda metà dell’Ottocento alla fine del Novecento: segue la nascita e l’evoluzione delle diverse testate; le vicende professionali dei fotoreporter e le dinamiche del loro rapporto con le redazioni dei giornali, raccontando l’intreccio fra le trasformazioni del paese e quelle della stampa; i cambiamenti del linguaggio delle immagini. Ricostruisce, inoltre, le dinamiche del primo incontro della stampa con la fotografia (fra ‘800 e ‘900); analizza le caratteristiche dell’uso propagandistico delle foto durante il regime fascista; analizza i modi in cui sulla stampa del dopoguerra e degli anni Cinquanta del secolo scorso prende forma una fotografia d’informazione e di documentazione sociale, secondo i consolidati modelli internazionali. E, via via, approfondisce la funzione e il peso attribuito alla fotografia sui quotidiani e sui periodici, nelle diverse stagioni politico-culturali che l’Italia ha attraversato: dal miracolo economico alla contestazione studentesca; dal decennio del terrorismo agli anni Ottanta e Novanta e alla riorganizzazione del sistema dell’informazione.
Il limite temporale del volume è la fine del Novecento, con le sue implicazioni politiche e culturali, con l’affermazione delle tecnologie digitali e della comunicazione sul web.
Tatiana Agliani, studiosa di comunicazione visiva, e Uliano Lucas, fotoreporter, sono Autori di progetti di studio e di ricerca sulla fotografia e il fotogiornalismo in Italia.