Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

La repubblica dei media (L’Italia dal politichese alla politica iperreale)

07/02/2011
Autore: 
Carlo A. Marletti
Editore: 
Il Mulino (2010), pag.145, Euro 15,00
Dal 18 aprile 1948 a oggi, spettacolarizzazione della politica e messaggi in politichese rappresentano le due facce della democrazia in Italia. Nella Repubblica dei partiti, i “messaggi di fumo” di Aldo Moro e il suo lessico fatto di “convergenze parallele” e “strategie dell’attenzione” erano funzionali per alleggerire le tensioni politiche e sociali. Negli anni Ottanta del secolo scorso, al pubblico di massa (“passivo e indifferente”) si sostituì una audience segmentata e “mobile”. Tutto ciò ha portato alla “politica pop” che, servendosi degli effetti di iperrealtà generati dai media, raggiunge il consenso con annunci “clamorosi” e promesse “ottimistiche”.
Carlo A. Marletti è professore emerito dell’Università di Torino ed è stato fra i primi in Italia a occuparsi di comunicazione politica.