Autore:
Sergio Rondinara (a cura di)
Editore:
SEFIR-Città Nuova (2017), pag.361, Euro 18,00
Il volume raccoglie i contributi presentati in tre convegni: “Scienza come arte e arte come scienza” (2014), “Progresso scientifico e progresso umano” (2015), “Comunicazione e comunicabilità” (2016), promossi dall’area di ricerca di SEFIR (Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale), cui hanno partecipato scienziati e ricercatori italiani e stranieri.
I tre eventi sono stati organizzati, come parti integranti di un unico programma di ricerca interdisciplinare, con una duplice finalità: stimolare la riflessione e il dibattito fra ricercatori in varie discipline, sul rapporto delle scienze con l’arte, con il progresso e con la comunicazione; approfondire queste stesse direttrici tematiche, secondo l’ambito antropologico e sociale.
Particolare interesse riveste l’intervento, a cura della giornalista Paola Scarsi, sul tema “Ufficio stampa e mediazione culturale”, nel quale è sottolineato l’impegnativo lavoro per raggiungere il giusto equilibrio tra terminologia e significati, tra grande pubblico e gruppi di esperti, evitando il rischio di una eccessiva semplificazione.
Sergio Rondinara insegna “Epistemologia e cosmologia”. È Autore di: “L’interpretazione del reale tra scienza e teologia” (2007).