Il segretario della FNSI,
Raffaele Lorusso, diffonde (
http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=17937) una risposta molto polemica ad una nota del presidente nazionale dell'Odg.
Enzo Iacopino (
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=19186 ) aveva contestato al segretario FNSI il diritto, nel ruolo, di fare affermazioni superficiali sulla riforma dell'Odg, arrivando a definire "convincente" e "adeguata" una proposta di legge che porterebbe alla paralisi dell'Ordine.
Iacopino poneva anche un problema di credibilità di chi chiede che a rappresentare tutti gli iscritti all'Ordine (104.021, troppi, ma diventati tali perché le iscrizioni sono regolate dalle leggi vigenti che l'Odg non può violare) fossero 18 consiglieri. Il che determinerebbe di fatto l'esclusione pressoché certa dalla rappresentanza di numerose regioni: Calabria, Basilicata, Umbria, Molise, Marche, Abruzzo, Liguria, Valle d'Aosta; mentre sarebbe a serio rischio quella di molte altre.
Il Consiglio nazionale della FNSI, che ha un quinto circa (dichiarato) degli iscritti all'Ordine, è composto da 142 membri. Chiunque, con questi numeri e su questi numeri può fare le valutazioni che ritiene. Senza bavaglio per alcuno, ma anche senza sprofondare nel ridicolo. Un consiglio, quello della Fnsi, che è per di più paralizzato da lotte intestine tanto che da mesi ormai non riesce ad eleggere il successore del compianto presidente, Santo Della Volpe, un uomo serio sempre pronto al confronto e nemico dichiarato del settarismo. Un consiglio che si riunisce per l'elezione, ma che fa mancare il numero legale perché i consiglieri escono volutamente dall'aula nella quale erano arrivati spendendo i soldi dei colleghi.
Ora si cerca di lanciare uno slogan: "Iacopino difende la corporazione, Lorusso la professione".
L'Odg si sottrarrà a questa battaglia di comunicati. E risponderà con i documenti.
Eccone uno, la prova della tresca Fnsi-Fieg ai danni di precari e freelance.
La fonte è la presidenza del Consiglio dei ministri. La registrazione è del 13.11.2015.
Buon ascolto.
https://youtu.be/zemohtWk7VE