Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Le mail di Ob@ma (I nuovi linguaggi per finanziare una campagna elettorale e vincere le elezioni)

23/02/2011
Autore: 
Gianpiero Gamaleri (a cura di)
Editore: 
Armando (2010), pag.224, Euro 19,00
Sono qui riportate le mail con le quali Obama e il suo staff hanno dialogato con i loro simpatizzanti dai tempi della competizione con il repubblicano McCain, fino all’insediamento alla Casa Bianca, dalle battaglie per la Riforma Sanitaria e per quella Finanziaria, fino agli eventi più recenti.
Il libro sottolinea così come la democrazia, oggi, ha una nuova variante, capace di sovvertire ogni previsione: il rapporto con gli elettori tramite Internet.
Nelle mail qui raccolte i supporter, l’attivista o il simpatizzante sono stati invitati a partecipare al movimento per il cambiamento americano, a mettersi in moto per sostenere le iniziative prima del candidato, poi del Presidente.
Ogni mail aggiorna il lettore sulla situazione politica e sui dibattiti parlamentari; una riflessione critica sulla politica dei repubblicani e sulla crisi economica può, talvolta, completare il messaggio. La grande varietà degli argomenti delle mail e la necessità della sintesi spingono lo staff del Presidente e Obama stesso ad adottare un lessico chiaro ed espressioni disinvolte, a volte quasi brusche.
Gianpiero Gamaleri è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Roma Tre ed è docente di Teoria della comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma.