Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Le Nazioni Unite per i rifugiati

15/02/2007

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, prendendo spunto dai fatti di Erba, ha diffuso un comunicato stampa per sottoporre alcune importanti considerazioni a coloro che si occupano di informazione, con l'obiettivo di dare un contributo concreto elaborando, con il sostegno di soggetti competenti, iniziative a tutela di immigrati e rifugiati.
Il Consiglio nazionale dell'Ordine di giornalisti, all'indomani del "caso Erba" aveva aperto una discussione su internet riportando una rassegna stampa sull'accaduto. Qualche giorno fa, il presidente Lorenzo Del Boca ha espresso la sua personale opinione in un articolo inviato alle agenzie e pubblicato sul sito old.odg.it,  invitando i giornalisti ad un serio esame di coscienza sul proprio modo di lavorare.
Sulla base di tali considerazioni il presidente Del Boca ha espresso interesse verso le iniziative proposte dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite, dichiarando la disponibilità del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ad ogni utile approfondimento su come informare e comunicare tematiche così complesse, nel rispetto della deontologia professionale.