Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Le nuove lenti contro la censura

04/12/2014
Autore: 
Alberto Spampinato (a cura di)
Editore: 
Melampo (2014)
È un e-book bilingue (in italiano e in inglese) a cura di “Ossigeno per l’Informazione” (promosso dalla FNSI e dall’Ordine dei Giornalisti).
Sono qui riportati i risultati del monitoraggio effettuato dall’Osservatorio di “Ossigeno” sulle minacce e sulle intimidazioni, nei confronti di giornalisti e di altri operatori dell’informazione: abusi numerosi e frequenti in Italia. L’analisi, effettuata dal 2006 al 2014, ha permesso di individuare i nomi di duemila operatori dei media, in massima parte giornalisti.
Questo report illustra anche il progetto, elaborato dalle istituzioni europee, per creare una rete internazionale di allerta e di risposta rapida, contro le violazioni della libertà di stampa e di espressione.
L’e-book è stato realizzato nell’ambito del progetto “Safety Net for European Journalist”, coordinato dall’Osservatorio Balcani-Caucaso e sostenuto dalla Commissione Europea. La versione inglese è stata realizzata con il sostegno del rappresentante dell’Osce per la Libertà di Stampa.