Autore:
Andrea Sangiovanni
Editore:
Donzelli (2012), pag.371, Euro 22,00
Questo libro è nato dai corsi che Andrea Sangiovanni (ricercatore di Storia contemporanea) ha tenuto presso la Facoltà di Scienze della comunicazione di Teramo. Sono così ripercorse – in confronto con i modelli internazionali – la nascita e l’evoluzione in Italia di un sistema dei media fondato sulla parola e sull’immagine. Parole scritte e lette, attraverso l’industria del libro e della stampa periodica e quotidiana, ma anche ascoltando, attraverso gli strumenti per la riproduzione meccanica del suono e la radio. E immagini, figure che occhieggiano ammiccanti dai manifesti, suggerendo nuovi consumi, o che vengono disegnate dalla luce, dalla “matita della natura”, come definiva la fotografia William Talbot, uno dei primi sperimentatori; o che stupiscono il mondo con i primi rulli cinematografici dei fratelli Lumière.
Intrecciando prospettive diverse (dalla storia della tecnologia a quella sociale, dalle trasformazioni dei linguaggi alla costruzione dei pubblici) prende forma, in questa ricostruzione storica, il processo di formazione del sistema delle comunicazioni di massa nel nostro paese.