Autore:
Ruggero Eugeni, Nicoletta Vittadini (a cura di)
Editore:
FrancoAngeli (2017), pag.232, Euro 24,00
Come stanno cambiando le professioni della comunicazione? Quali opportunità si aprono per i giovani che scelgono questa carriera? Come evitare i principali errori per chi intende inserirsi in un simile ambito lavorativo?
Questo libro disegna una mappa dei mondi professionali della comunicazione e coglie i cambiamenti in atto al suo interno. Le nuove figure e le nuove competenze, richieste dal mercato del lavoro nel settore dei media e della comunicazione, sono focalizzate e analizzate in dettaglio.
Il libro, frutto di ricerche e interventi di professionisti, aziende e associazioni del settore, è stato coordinato da Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica; il suo obiettivo è di offrire uno strumento di orientamento efficace e aggiornato per studenti, professionisti e formatori, impegnati in questo ambito.
Dopo un’introduzione che disegna il panorama complessivo delle professioni della comunicazione, sono approfondite: la comunicazione d’impresa e di prodotto; le professioni della vendita; la produzione e gestione di audiovisivi per la televisione e i media digitali; l’editoria cartacea e radiofonica e l’organizzazione di eventi. Una sezione finale fornisce indicazioni pratiche agli studenti che si affacciano al mondo del lavoro.
Ruggero Eugeni è professore di Semiotica dei media presso l’Università Cattolica di Milano e dirige Almed. Il suo ultimo libro è “La condizione post mediale” (2015); Nicoletta Vittadini è professore di Sociologia della comunicazione e di Web e social Media presso l’Università Cattolica, dove dirige il Master in Digital Communication Specialist. È responsabile della ricerca all’interno di Almed.