Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Le prove scritte della 90° sessione degli esami di idoneità professionale

02/05/2007

Sono stati 627 i candidati che lunedì 30 aprile 2007 hanno sostenuto la prova scritta della 90° sessione degli esami di idoneità professionale.
Gli scritti si sono svolti regolarmente nelle sale dell’Hotel Ergife in Roma e si sono articolati in tre prove consistenti nella redazione di un articolo su tracce proposte dalla Commissione, nell’elaborazione della sintesi di un articolo apparso sulla stampa e nella compilazione di risposte sintetiche ad un questionario uguale per tutti.
Le tracce degli articoli proposti hanno riguardato: il referendum sulla legge elettorale; la politica dell’immigrazione; le elezioni francesi; la morte di Boris Eltsin; l’offerta spagnola per Telecom; la Toyota che sorpassa la General Motors; la celebrazione del 1° maggio; la diffusione di notizie sensazionalistiche; un articolo di cronaca inventata; il caso Cogne; il Festival di Cannes; i grandi ritorni in Rai; il cambiamento dell’immagine femminile e il ritorno all’antico nella moda; la crisi tecnica del calcio italiano; la Coppa America di vela.
La sintesi a scelta del candidato riguardava due proposte: un articolo relativo alla tomba del re Ciro il Grande minacciata da una diga e l’altro concernente le relazioni sentimentali del principe William d’Inghilterra.
Le domande del questionario, infine, trattavano i seguenti argomenti: il diritto di cronaca e il segreto istruttorio; le autonomie locali nella Costituzione italiana; le istituzioni dell’Unione Europea; il piano editoriale; gli elementi di una pagina di cronaca; le differenze di linguaggio tra carta stampata e radiotelevisione.