Va al giornalista Leone Zingales la prima edizione del premio "Legalità e lotta alla mafia" Città di Roccella Jonica. La cerimonia di premiazione, che sarà presieduta dal sindaco Giuseppe Certomà, si svolgerà martedì 16 dicembre.
Il comune di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, ha deliberato recentemente l'istituzione del premio che viene conferito a personalità che in Italia e all'estero si sono particolarmente distinte sui temi della legalità e della lotta alla mafia: il riconoscimento consiste nella consegna di una targa e di una pergamena.
Viene organizzato con il contributo dell'osservatorio Falcone - Borsellino - Scopelliti, che ha sede in Calabria, e del liceo "Pietro Mazzone" di Roccella Jonica. Zingales, 54 anni, palermitano, è componente della giunta nazionale dell'Unione cronisti italiani e presidente del Gruppo siciliano dell'Unci. Cronista della redazione palermitana de 'La Sicilià, autore di 35 libri, commendatore al Merito della Repubblica italiana, è l'ideatore della Giornata nazionale della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo che viene organizzata annualmente dall'Unci.