Autore:
Pergentina Pedaccini Floris e Patrizia Cotroneo Trombetta
Editore:
Centro di Documentazione Giornalistica (2010), pag. 400, Euro 18,00
Leggere per scrivere è un manuale per imparare i segreti della scrittura, giunto in pochi mesi alla sua seconda edizione aggiornata. Una guida alla lettura attiva, analitica, e alla scrittura creativa.
Il libro offre un quadro del “dietro le quinte” rispetto al prodotto letterario finito, è dedicato alla preparazione e all’organizzazione di un testo, per chi voglia avvicinarsi in modo più consapevole al mondo della scrittura narrativa o a quella professionale.
“Leggere e scrivere – sottolineano le autrici – sono due facce della stessa medaglia, ma per scrivere meglio è necessario leggere in modo diverso, passando da una lettura passiva ad una lettura attiva”.
Una prima parte del volume è dedicata alla teoria, e allo studio delle regole della scrittura, affronta temi cardine quali la differenza sostanziale tra scrittura funzionale e scrittura creativa, la struttura di un testo narrativo, la questione del “come scrivere” e utilizzare bene le figure retoriche, l’impostazione di un romanzo, di un racconto e di una fiaba.
La seconda parte di “Leggere per scrivere” è un percorso di avvicinamento all'arte narrativa, attraverso i segreti della scrittura, l’importanza del discorso, dei dettagli e delle descrizioni, su come creare il narratore, come strutturare e “indovinare” l’incipit, su come scrivere con ritmo. Per concludere poi con le buone regole e consigli per gli scrittori.
Un percorso prezioso, ricco di citazioni per conoscere le regole dello scritto efficace, coinvolgente e, perché no, di successo, con spiegazioni teoriche e pratiche delle tecniche adottate e da utilizzare per scrivere al meglio.