Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

On line il Meta-Rapporto 2010 di "Ossigeno per l’informazione"

25/10/2010
Nella sezione ‘Ossigeno per l’informazione’ di questo sito è disponibile il Meta-Rapporto 2010, presentato a Napoli lo scorso 23 settembre. La versione definitiva sarà disponibile il prossimo mese di novembre.
Si tratta del secondo rapporto annuale di Ossigeno, un osservatorio promosso nel 2009 dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con sede a Roma presso le due organizzazioni. Questo Meta- Rapporto 2010 illustra e documenta gli episodi di minacce e intimidazioni a giornalisti di cui si e’ venuti a conoscenza nel 2009 e nei primi mesi del 2010. Il precedente Rapporto Ossigeno 2009 ha illustrato gli episodi relativi al triennio 2006-2008.
I Rapporti sono realizzati con finalità puramente morale dal Comitato di lavoro Ossigeno diretto da Alberto Spampinato (nella foto), che si avvale della direzione scientifica di Angelo Agostini, della partecipe consulenza di Lirio Abbate e del prezioso contributo volontario di decine di giornalisti, di loro organizzazioni, e di cittadini e associazioni impegnati a contrastare l’oscuramento dell’informazione giornalistica perpetrato con l’impiego della violenza e con altri abusi. Numerosissimi utili contributi e segnalazioni di cui non possiamo dare conto nominativamente e per esteso sono confluiti nelle elencazioni compilate da Roberto Salvatore Rossi e Roberta Mani, i più attivi collaboratori nella stesura del Rapporto.