Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Linguaggio di genere, una lacuna da colmare

16/09/2015
Presentato al “Festivaletteratura” di Mantova il libro “Tutt’altro genere d’informazione”, pubblicato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti. Il volume è stato curato dal Gruppo di Lavoro “Pari opportunità”, composto da Gianpaolo Boetti, Maria Ancilla Fumagalli, Giovanna Pezzuoli, Antonella Sperati e Gegia Celotti, con i contributi scientifici di Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia e Stefania Cavagnoli, docente di Linguistica all’Università di Roma.
Tutto esaurito nella tensostruttura che ha ospitato la tavola rotonda di presentazione intitolata “Donne in prima pagina”. Tra i relatori sono intervenuti Stefania Cavagnoli e il direttore de “La Stampa” Mario Calabresi i cui interventi sono stati molto apprezzati dal pubblico.
Il volume non vuole imporre regole ma invita a un’approfondita riflessione per abituare le nuove generazioni a un linguaggio declinato al femminile, che esca dagli schemi a cui ci siamo abituati, con la consapevolezza che esistono altri modi per rappresentare “l’altra metà del cielo”, modi molto più rispettosi delle donne e della corretta informazione.
Il libro è un comodo manuale di consultazione a disposizione dei giornalisti e diverrà tema dei corsi di formazione che nei prossimi mesi verranno organizzati in numerose regioni italiane.
 
Il volume è disponibile in formato Pdf nella sezione “Quaderni del Cnog” sul sito old.odg.it all'indirizzo
http://old.odg.it/content/tuttaltro-genere-dinformazione
 
Ecco il link per vedere il video della presentazione del libro al “Festivaletteratura” di Mantova: