Con la seconda edizione del "L.ink Festival – Il giornalismo ai tempi dell'ePub", arrivano i primi crediti formativi per i giornalisti pugliesi. La manifestazione è realizzata dalla rivista Pool con il contributo dei Laboratori dal Basso e la collaborazione dell'Università degli Studi di Bari e dell'Ordine dei giornalisti della Puglia.
Gli eventi del 1° del 2 e del 3 aprile del Link Festival sono i primi che assegneranno crediti formativi per i giornalisti, in base al Regolamento sulla formazione professionale continua. L'Ordine che collabora al Festival attraverso l'Associazione per la formazione al giornalismo 'M. Campione’, dopo aver valutato il notevole interesse dell’evento sotto il profilo tecnico-professionale, fornirà 2 crediti formativi per ciascun seminario nelle tre delle quattro giornate previste (Dpr 137/2012). I giornalisti potranno acquisire un massimo di sei crediti e dovranno iscriversi alla postazione che sarà allestita all'ingresso dela Salone degli Affreschi dell'Università di Bari, sede del Link Festival.
Dal 1° al 4 aprile, nel Salone degli Affreschi dell'Ateneo barese, incontri, conferenze e seminari (completamente gratuiti) dedicati al lavoro del giornalista ai nostri tempi, con grandi professionisti che racconteranno il mutamento dell’informazione attraverso i mestieri che ruotano attorno a una redazione. Quattro giornate in cui verranno analizzati i temi fondanti di questa professione, declinati attraverso differenti tematiche: dall’editoria digitale al design applicato al giornalismo, per arrivare alla critica musicale e cinematografica a cavallo fra fanzine, edicola e web 2.0.
Dodici incontri per altrettante firme affermate del panorama nazionale, come quelle della giornata inaugurale del 1° aprile in cui figurano Christian Rocca (direttore di IL, mensile del Sole 24 Ore), Luca Valtorta (direttore di XL di Repubblica) e Emanuele Bevilacqua (direttore del nuovo quotidiano Pagina99).
L.ink nasce da un’idea del magazine «Pool» ed è finanziato tramite i Laboratori dal Basso, realizzati dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla cultura della Regione Puglia, l'Ordine dei Giornalisti di Puglia, il Master in Giornalismo regionale, Puglia Sounds, Apulia Film Commission, l’Università degli Studi di Bari e il Distretto Produttivo "Puglia Creativa".