Editore:
Centro di Documentazione Giornalistica (2010), pag. 495 , Euro 22,00
Lobby della trasparenza, di Giuseppe Mazzei, è un manuale di regole, indicazioni e suggerimenti per chi ha il compito di rappresentare interessi di aziende, istituzioni, categorie professionali e produttive.
Le lobby possono aiutare la democrazia a funzionare meglio. Ma occorre che siano trasparenti e separate dal finanziamento della politica. Una regolamentazione che metta tutte le lobby in condizione di poter dialogare correttamente con le istituzioni aumenta la partecipazione, aiuta la democrazia a rappresentare meglio le esigenze della società civile, consente decisioni pubbliche più efficienti ed efficaci a tutela dell’interesse generale.
La terza edizione contiene gli aggiornamenti più recenti in materia di procedure decisionali delle istituzioni italiane ed europee e in materia di regolamentazione delle lobby. Si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato al lobbying no-profit e di un'appendice con nuova documentazione.
Lobby della trasparenza descrive in dettaglio l’identikit professionale e multidisciplinare del lobbista, esamina le attività di relazioni istituzionali verso parlamento, governo, autorità indipendenti, istituzioni europee, enti locali. Un quadro della normativa sulle lobby in altri Paesi e una ricca appendice di documentazione completano questo saggio che si propone come utile strumento di studio e di lavoro.