Ci siamo anche noi al
Festivaletteratura di Mantova cominciato ieri. Non siamo qui come cronisti, fotografi, operatori dell'informazione ma come protagonisti.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha iniziato quest'anno, e speriamo possa continuare anche in futuro, una collaborazione con il Festival, promossa dalla Commissione Cultura, per iniziativa soprattutto della vicepresidente uscente Gegia Celotti.
Gli incontri hanno per tema "Le parole del giornalismo": tra gli argomenti proposti il Comitato organizzatore ha scelto il giornalismo sportivo e la cronaca giudiziaria.
A rappresentarci ci saranno questa sera alle 21.00 Darwin Pastorin, intervistato da José Altafini nel meraviglioso spazio del Teatro Bibiena (nella foto) e Fiorenza Sarzanini, intervistata da Carlo Lucarelli, che racconterà il linguaggio della cronaca giudiziaria sabato alle ore 17.45, al Palazzo di San Sebastiano.
E' una buona occasione per confrontarci con i lettori e, attraverso le loro domande, capire cosa pensano del nostro lavoro e di come i giornalisti "usano" le parole.
Quelle che fanno leggere e apprezzare i nostri pezzi, quelle che irritano perchè troppo specialistiche, quelle che annoiano perchè diventano tormentoni senza senso.