Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Lorenzo Del Boca Presidente del Consiglio nazionale per il triennio 2007/2010

14/06/2007

Lorenzo Del Boca è stato confermato per la terza volta presidente dell’Ordine dei giornalisti per il triennio 2007/2010.

 

Il  Consiglio nazionale si è riunito questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala Orlando – Confcommercio, in piazza G. Belli, 2, e, dopo l’insediamento ha votato per l’elezione delle cariche di presidente e vice presidente. Presenti 135 su 139 consiglieri.

 

Come stabilito dal regolamento per l’esecuzione della legge n. 69 del ‘63, Silvano Rizza, in quanto consigliere più anziano di iscrizione all’albo, è stato nominato presidente della riunione, e Massimiliano Saggese segretario della riunione, in quanto consigliere con minore anzianità di iscrizione all’albo.

 

Del Boca è stato eletto alla terza votazione, in sede di ballottaggio, ottenendo un numero maggiore di voti rispetto a Vittorio Roidi, segretario uscente del Consiglio nazionale.

 

Questo il risultato del ballottaggio: Del Boca 68 voti; Roidi 65; una scheda bianca.

 

Lorenzo Del Boca è presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 21 giugno 2001. Professionista dal 1980, ha iniziato la carriera giornalistica come cronista alla redazione della Stampa di Novara. Nel 1989 è passato alla cronaca di Stampa Sera a Torino dove ha seguito le vicende giudiziarie legate al terrorismo.

E’ stato consigliere nazionale della Fnsi dal Congresso di Sorrento del 1984 e  membro della giunta dal Congresso di Bormio del 1989. Nel Congresso di Villasimius del 1996 è stato eletto presidente della Federazione della stampa.

Appassionato di storia, ha pubblicato una serie di saggi.

 

Le elezioni delle rimanenti cariche (segretario, tesoriere, altri componenti del comitato esecutivo e del collegio dei revisori sono state rinviate ad una successiva riunione in data da stabilire).