Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Mantova: iniziativa del CNOG a un anno dal sisma

23/05/2013
Tra il 20 e il 29 maggio 2012 il territorio del mantovano è stato colpito da forti scosse di terremoto che hanno provocato ingenti danni alle abitazioni, agli edifici e alle aziende. Ad un anno di distanza il Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti organizza, venerdì 24 maggio, a Mantova un momento di confronto e di dialogo non solo per ricordare ma soprattutto per tracciare i punti qualificanti dello scenario di ripresa.
Con “Terre in Moto”, titolo scelto volutamente per far percepire che i cittadini del mantovano, il tessuto economico e il sistema dei media non si sono seduti ma intendono riprendersi e ricostruire, i giornalisti che hanno raccontato il terremoto, riportato le storie delle persone che ne sono state colpite e hanno perso casa, lavoro e affetti si ritrovano insieme alle istituzioni per fare il punto a dodici mesi dal sisma.
 
UN TERREMOTO DIMENTICATO - Giornali, radio e tv hanno spesso dato spazio a quanto avvenuto nel confinante territorio dell’Emilia, ignorando quasi totalmente che il terremoto è avvenuto anche in Lombardia.
Per questo il Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha accolto la proposta del suo componente, il giornalista Fabio Benati, di organizzare in Lombardia, a Mantova un convegno in cui reporter dell’online, di radio, tv, quotidiani si confrontano con le istituzioni e i cittadini per individuare i punti di forza da cui il territorio del mantovano può ripartire. Di qui la scelta di specificare il titolo di questo evento con un sottotitolo che spieghi di cosa si stratta: “A un anno dal terremoto, il racconto di ciò che è stato e della voglia di ricominciare”.