Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

29/09/2008
Autore: 
Ruben Razzante
Editore: 
Cedam (2008), pag.475, Euro 39,00
Questo manuale, giunto alla quarta edizione, è un prezioso supporto per la professione dei giornalisti, degli operatori del mondo dei media, dei comunicatori pubblici e d’impresa, degli avvocati, dei magistrati e per il lavoro di ricerca degli studiosi del diritto applicato al mondo delle comunicazioni e dei docenti e studenti universitari dei corsi di laurea in scienze della comunicazione e dei master in giornalismo e discipline affini.
Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, osserva che “è raro trovare pubblicazioni elaborate con perizia, capacità di approfondimento e maturo spirito critico, come si conviene a un giornalista e professore universitario che vive quotidianamente su più versanti le dinamiche del mondo dell’informazione: sul versante formativo e dello studio e su quello pratico dell’esercizio professionale e dell’impegno in favore della categoria dei giornalisti”.
Il volume è suddiviso in cinque sezioni: la tutela prestata dalla nostra costituzione alla libertà di manifestazione del pensiero; le norme vigenti in materia giornalistica; il bilanciamento tra diritto alla tutela della privacy e corretto esercizio del diritto di cronaca; analisi del reato di diffamazione a mezzo stampa, con riferimenti all’informazione online; l’informazione e la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. In appendice, documenti indicativi dell’evoluzione normativa dottrinale e giurisprudenziale in materia.
L’Autore è professore di diritto dell’informazione e del prodotto culturale e di diritto del copyright e legislazione dei beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore del Master in giornalismo dell’Università degli Studi della Basilicata.