Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Marshall McLuhan

28/09/2011
Autore: 
Douglas Coupland
Editore: 
Isbn (2011), pag.208, Euro 19,00
È la biografia del sociologo canadese (1911-1980) scritta dall’Autore di “Generazione X”, in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita dello studioso che ha anticipato la riflessione sull’impatto dei media nella società contemporanea.
Scrive Coupland che McLuhan è arrivato alle sue conclusioni non frequentando la NASA o la IBM, ma piuttosto “studiando oscuri libellisti della riforma del XVI secolo, le opere di James Joyce e gli studi rinascimentali sulla prospettiva. Era un maestro nel riconoscere i modelli ricorrenti, l’uomo che picchia su un tamburo così enorme che si riesce a suonare solo una volta al secolo”.
I pensieri chiave di McLuhan: “Il villaggio globale” (La nuova interdipendenza elettronica ricrea il mondo simile all’immagine di un villaggio globale); “Il medium” (È il messaggio: le conseguenze di ogni medium risultano dalla nuova portata delle tecnologie nelle nostre vite); “La televisione” (La tv ha portato la brutalità della guerra nel comfort del salotto); “Il computer” (È il più straordinario abito tecnologico dell’uomo. È un’estensione del sistema nervoso. La ruota a confronto è un mero hula-op).