Editore:
Realtà Sannita (2007), pag.77, Euro 10,00
Matteo Renato Donisi (1883-1959), nato ad Arpaise, piccolo centro poco distante da Benevento, è da ricordare perché fece il suo dovere – come scrive Fuccio – con determinazione e disinteressatamente; tutto il suo operare, come primo cittadino (fra il 1924 e il 1928), concorse a dotare Benevento di quel necessario arredo urbano, per essere una “città vera e propria” e non più un “paesotto con i suoi trentamila abitanti (tanti ne aveva allora)”.
Insieme a una serie di importanti documenti d’epoca, il libro riporta anche una testimonianza storica per immagini dei personaggi e degli avvenimenti che hanno fatto parte della vita di Donisi e di Benevento.
Il volume è il primo della collana “I protagonisti”, dedicata ai sanniti che hanno lasciato una memoria importante e significativa nella storia della città di Benevento e, a più ampio raggio, della provincia.
Giovanni Fuccio vive a Benevento fin dall’infanzia. Giornalista, è direttore di “Realtà Sannita”, il quindicinale che ha fondato nel 1978.