Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
Gli Autori hanno abbinato a ciascun leader un medium specifico: a Barak Obama le mail, a Matteo Renzi i tweet, a Beppe Grillo il blog, a Silvio Berlusconi la tv. Media che hanno una forte corrispondenza con il temperamento di ognuno di loro; così come, a settant’anni di distanza, si identifica la radio con le “conversazioni al caminetto” di Roosevelt, che seppero attenuare le angosce e ridare speranza a milioni di americani colpiti dalla grande crisi. Lo studio analizza così queste affinità, cercando di individuare quale sia l’uso migliore dei media, perché servano alla crescita civile, culturale e democratica delle comunità e non solo all’affermazione di un personaggio.
Gianpiero Gamaleri, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma; Ester Gandini Gamaleri è docente a contratto per il Laboratorio di Comunicazione pubblicitaria presso l’Università Roma Tre.