Si è appena conclusa la
VII edizione del Concorso Fare il giornale nelle scuole promosso dall’
Ordine nazionale.
La manifestazione si è svolta a Benevento alla presenza del Segretario Nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino. Il presidente Del Boca non ha potuto partecipare per il noto blocco degli aeroporti. E’ intervenuto il Gruppo di lavoro con il coordinatore Giovanni Fuccio ed i componenti Mario Pedicini, Cosimo Bruno, Angelo Ciaravolo e Luigi Scaglione.
Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nel cinema San Marco alla presenza di oltre mille giovani studenti sono state premiate sessanta scuole, venti per ciascun ordine (primarie, istituti comprensivi e scuole secondarie di secondo grado) nonché 5 giornali on-line.
Dopo la relazione del coordinatore del concorso consigliere Fuccio, è intervenuto Enzo Iacopino che, rivolgendosi direttamente ai giovani ed ai docenti presenti, si è complimentato con tutti ed ha rivolto significative parole di incoraggiamento ad avvicinarsi al mondo del giornalismo che guarda ai giovani con grande interesse.
In precedenza, nel pomeriggio del giorno 19 aprile, presso il Teatro De Simone è stato presentato il libro di Francesco Scolari “Il giornalismo scolastico tra vecchie e nuove galassie”. E’ seguito un forum nel corso del quale sono state poste numerose domande al segretario Iacopino da parte degli studenti che hanno animato un interessante dibattito.
Hanno portato la loro adesione ad entrambi gli appuntamenti il provveditore agli studi di Benevento Pietro Esposito, il rettore dell’Università di Benevento Filippo Bencardino ed il sindaco di Benevento ing. Fausto Pepe. Erano anche presenti i consiglieri nazionali dell’Ordine Geppino Riccio e Aleandro Di Silvestre.