Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

MIMMO CASTELLANO. LA FORZA DEL GIORNALISMO

19/12/2016
Autore: 
Salvatore Campitiello, Elia Fiorillo (a cura di)
Editore: 
Realtà Sannita (2016), pag.223, Euro 14,00
Sono qui presentate le tante “storie” di vita giornalistica, legate a quella di Mimmo Castellano. 54 testimonianze, per ricordare il pubblicista che si è sempre battuto per la libertà d’informazione, la tutela della professione giornalistica, l’unità della “categoria”.
I curatori del libro, nella presentazione, scrivono che l’insegnamento di Domenico Castellano, Mimmo per tutti, che troviamo in questi interventi, è che il giornalista deve “onorare” sempre il “mestiere”.
Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, nel suo intervento, scrive che unità della categoria, solidarietà e attenzione costante alle problematiche degli “ultimi” sono il testamento del sindacalista, che sente di far suo, e di trasmetterlo ai colleghi. Soprattutto alle nuove generazioni. Un testamento che si può pienamente apprezzare, solo se lo si recepisce con straordinario senso di umanità – che costituiva la “cifra” di Mimmo Castellano – e che, dopo tanti anni, rende ancora più gravosa la sua scomparsa.
Salvatore Campitiello, pubblicista, è Consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti e Presidente dell’Associazione dei giornalisti della Campania-Valle del Sarno; Elia Fiorillo, pubblicista, è componente del Comitato esecutivo del Sindacato Libero Scrittori Italiani.