L’Ordine nazionale dei Giornalisti esprime solidarietà ai colleghi che nelle ultime ore sono stati vittime di minacce aggressioni fisiche e verbali.
A Reggio Emilia durante alcune riprese televisive nei pressi del teatro Valli, un operatore Manuel Gardoni ed una giornalista, Giulia Gualtieri di Telereggio, sono stati aggrediti da un facinoroso. L'operatore colpito con pugni al viso e calci al corpo è ricorso alla cure dei medici mentre la giornalista se l'è "cavata con un grande spavento", fatto di non minore gravità.
Ieri, a Roma, durante la puntata di “Agorà” su Raitre, Sara Mariani, inviata del programma in collegamento dal quartiere di Roma Tor Bella Monaca (dove un’operazione di Polizia ha portato all’arresto di 29 persone), è stata costretta a interrompere la diretta dopo le minacce di morte ricevute da uno sconosciuto.
L’Ordine nazionale dei Giornalisti, preoccupato ed indignato per il clima di intimidazione e di violenza in cui spesso giornalisti e operatori dell’informazione sono costretti a lavorare, auspica che l'impegno delle Forze dell'Ordine e delle istituzioni possa finalmente portare un clima di sicurezza e tranquillità per offrire ai cittadini una informazione corretta.