Editore:
Studio LT3 (2012), pag.325, Euro 22,00
È un modo diverso e suggestivo di visitare Roma, di conoscere la storia segreta, attinta a quella ufficiale, talvolta meno nota, e alla tradizione orale, con cui il lettore/viaggiatore vive un’esperienza unica. Sette itinerari, in sette notti.
Il numero sette, ricorda l’Autore, è magico per Roma. Sette sono i colli su cui è stata fondata l’Urbe. Sette i primi re. Sette i giochi più diffusi. Sette i magistrati incaricati di distribuire le terre e sette i sacerdoti preposti ai sacrifici in onore di Giove.
Il primo itinerario comincia da Ponte Sant’Angelo per arrivare a Campo de’ Fiori. A seguire: da Piazza del Popolo a Piazza Vittorio; dall’Aventino ai Santi Quattro Coronati; da Ponte Sisto all’Isola Tiberina; da Piazza del Quirinale a Piazza della Minerva; da Piazza San Pietro a Piazza Augusto Imperatore; per finire, da Piazza dell’Oro a Casa dei Crescenzi.
“Misteri di Roma” è il primo libro, nel suo genere, che registra la novità del Codice QR (rimanda a contenuti multimediali, attraverso la lettura ottica) che permette, attraverso video, di vivere alcune delle storie riportate. Un volume che è il punto d’arrivo di una lunga e approfondita ricerca e che esce dopo quello dei “Misteri di Venezia”. La prefazione è di Giancarlo De Cataldo.