Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Newsletter Ordine Giornalisti della Toscana - Anno X

28/02/2011
28 marzo 2011: assemblea generale ordinaria dei giornalisti della Toscana

È stata convocata per il prossimo 28 marzo (a partire dalle ore 15.30) l’assemblea annuale dei giornalisti iscritti all'Ordine della Toscana. L'incontro si svolgerà quest'anno nella Sala Verde di Palazzo Incontri della Banca Cassa di Risparmio di Firenze, in Via dei Pucci. All’ordine del giorno la relazione del tesoriere e del Collegio dei revisori dei conti, cui seguirà quella del Presidente e l’approvazione del conto consuntivo 2010 e del bilancio preventivo 2011. Nel corso dell’assemblea, prima occasione istituzionale di confronto con tutto il nuovo Consiglio dell’Ordine dei giornalisti toscano eletto nel maggio scorso, saranno consegnate 35 medaglie d’onore ai colleghi giornalisti che hanno compiuto 40 e 50 anni di iscrizione all’Albo. Per l’elenco professionisti, nel pomeriggio del 28 marzo, verranno consegnate dal nuovo Consiglio dell’Ordine 3 medaglie d'oro e 12 medaglie d'argent o, mentre tra i pubblicisti riceveranno la medaglia d’oro due colleghi, e 18 quella d’argento.

Facebook, o della via privata all'informazione

Le trasformazioni che investono il mondo dell'informazione, la velocità che la tecnologia consente ed impone a tutti, ed il fatto che la stessa tecnologia permette sempre più a ciascuno di essere fonte di informazioni e di gestirne i flussi sono un fatto innegabile e certamente positivo. È anche per questa “rivoluzione tecnologica” che le immagini ed i messaggi lanciati sui social network dai giovani di Teheran hanno fatto il giro del mondo.
Ma il discorso si fa diverso e quasi si ribalta quando, come accade qui da noi, i social network diventano il mezzo di comunicazione politica più utilizzato -a volte l'unico- da parte di chi ha responsabilità e cariche istituzionali. Così alcune domande vengono spontanee.
Per leggere tutto l'editoriale: http://www.odg.toscana.it/editoriale.php?id=173
 
Partono a marzo i primi corsi di formazione per aspiranti pubblicisti.
Da quest'anno i pubblicisti che aspirano a prendere il tesserino dovranno frequentare una serie di corsi su materie inerenti i giornalismi. La decisione è dettata dall'esigenza di qualificare maggiormente chi si appresta ad entrare nella professione. Tre corsi si svolgeranno a Firenze e due quelli che avranno sede a Livorno.
Per maggiori dettagli: http://www.odg.toscana.it/news.php?id=172
 
"Pianeta informazione", lunedì 28 un incontro in Regione
Si chiama "Pianeta informazione. Tra crisi del giornalismo e nuove frontiere della comunicazione" l'incontro organizzato da Regione Toscana e Associazione Stampa Toscana per lunedì 28 febbraio, alle ore 16.30, a Firenze, presso il consiglio regionale (Palazzo Bastogi, via Cavour 18). Occasione per discutere sullo stato di salute e sulle prospettive del giornalismo e dell'informazione. Nel corso dell'incontro sarà presentato il numero speciale di Testimonianze sul futuro dei giornali e la ricerca sul giornalismo in Italia predisposta da Lsdi.
http://www.assostampa.org/news-sindacali/206-qpianeta-informazioneq-lunedi-28-incontro-in-regione.html