Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Non facciamoci fregare (Come trovare i fatti nell’era della disinformazione)

23/02/2010
Autore: 
Brooks Jackson e Kathleen Hall Jamieson
Editore: 
Garzanti (2008), pag.181, Euro 13,00
Secondo gli Autori, la disinformazione dà una falsa rappresentazione della realtà che viene fornita addomesticando i fatti, riportando impropriamente le parole degli altri, ignorando o negando prove decisive, o “raccontando una storia”, cioè mistificando i dati. Così, attraverso le proprie esperienze e a case history, Jackson e Jamieson evidenziano i temi portanti di questo saggio, attraverso una serie di lezioni su come difendersi dalla disinformazione. Nella prefazione, Oliviero Beha assimila questo pamphlet-manuale a un “machete” (fatto di storie, aneddoti distinti dai fatti, istruzioni per l’uso) da usare per disboscare la “vegetazione mediatica” del terzo millennio.
Un libro che è, dunque, una esortazione alla consapevolezza, alla coscienza, all’autodifesa, alla ricerca dei fatti, in mezzo alla “foresta” delle loro manipolazioni.
Brooks Jackson è stato inviato dell’Associated Press, del Wall Street Journal e della CNN. Kathleen Hall Jamieson, docente di Comunicazione, dirige l’Annenberg Public Policy Center dell’Università della Pennsylvania.