Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Nuvole di confine (Graphic journalism. L’arte del reportage a fumetti)

21/05/2012
Autore: 
Luca Beatrice (a cura di)
Editore: 
Rizzoli (2012), pag.159, Euro 16,00
È il libro-catalogo della mostra (unica nel suo genere) che, dal 14 aprile al 16 settembre 2012, ha riunito a Tolentino (Palazzo Sangallo) otto tra le firme migliori, a livello internazionale, del “graphic journalism”: da Guy Delisle ad Aleksandar Zograf, da Sarah Glidden a Lamia Ziadé, da Marco Corona a Josh Neufeld, Vincenzo Filosa, Paola Cannatella e Giuseppe Galeani. Un’articolata panoramica su un “medium” in grado di unire arte e dovere di cronaca.
Gli autori presentati hanno coniugato il valore grafico e artistico al reportage, spesso da luoghi lontani, testimoni di eventi drammatici e di difficili conflitti.
Nella presentazione è scritto che, nella vignetta in copertina del canadese Guy Delisle, c’è la storia, l’inchiesta, il tratto incisivo, l’ironia, la leggerezza e il sorriso.
Da segnalare che la coppia d’autori siciliani Giuseppe Cannatella e Paola Galleani ha commemorato e ricostruito gli ultimi mesi di vita della giornalista Maria Grazia Cutuli, ripercorrendo i tratti salienti della sua professione, da Catania a Milano, dalla Cambogia all’Afghanistan. Con un accurato lavoro di ricerca, condotto sugli articoli, i diari personali e a numerose interviste ad amici e colleghi dell’inviata catanese, nelle pagine di questa “graphic novel”, è tornata a parlare una delle voci appassionate della notizia, dieci anni dopo la sua tragica fine.