La serie di incontri dedicati alla sempre maggiore qualificazione dei giornalisti pubblicisti si inizierà martedì 3 novembre e non giovedì 29 ottobre come precedentemente annunciato.
Lo spostamento in avanti di una settimana è legato al buon annuncio che l’ Ordine dell’ Emilia Romagna – a conclusione di una serie di incontri che inizialmente sembravano infruttuosi – è riuscito a trovare alcuni contributi per la formazione. Pertanto il corso dapprima previsto a pagamento sarà gratuito per i pubblicisti già iscritti che intendono aggiornarsi. Restano invece invariate le quote di partecipazione previste per gli aspiranti pubblicisti (30.00 euro) e per gli addetti stampa (120.00 euro) . Ciò ovviamente comporta nuove comunicazioni agli interessati e lo spostamento dell’ apertura.
A questo punto il corso si inizia il 3 novembre e si concluderà il 7 dicembre con lezioni bisettimanali dedicate ai temi della deontologia, della scrittura, del diritto dell’informazione, delle leggi sul giornalismo, delle specializzazioni. In tutto 60 ore con obbligo di frequenza. Oltre alle giornate in calendario sono previste due lezioni tenute rispettivamente da Milena Gabanelli e Carlo Lucarelli che sono in corso di definizione. Gli incontri si terranno presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Bologna, in Strada Maggiore 6. Il corso potrà essere frequentato - nelle giornate della deontologia e privacy (3 novembre), del diritto dell’informazione( 9 novembre) e delle leggi sul giornalismo( 16 novembre ) anche dagli aspiranti pubblicisti che, sulla base delle nuove disposizioni del Consiglio nazionale, dovranno obbligatoriamente frequentare un corso organizzato dall’Ordine. Potrà altresì essere frequentato da addetti stampa che hanno maturato due anni di attività giornalistica e intendono iscriversi ai pubblicisti.
I posti disponibili sono:
• 30 per i pubblicisti già iscritti
• 5 per aspiranti pubblicisti
• 5 per gli uffici stampa
Naturalmente sarà possibile modificare la disponibilità dei posti sulla base delle richieste pervenute.
Le schede di adesione sono disponibili sul sito www.odg.bo.it