L’Ordine dei giornalisti delle Marche organizza un corso di preparazione in vista dell’esame di abilitazione professionale che si svolgerà martedì 6 ottobre a Roma. Il corso (44 ore) si svolgerà a Urbino, nella sede dell’Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo), da lunedì 28 settembre a sabato 3 ottobre. L’Ordine marchigiano da diversi anni organizza corsi di preparazione all’esame che sono stati seguiti anche da colleghi di altre regioni che non hanno avuto la possibilità di frequentare il seminario di Fiuggi o che vogliano comunque approfondire le proprie conoscenze.
Ricordiamo che i praticanti, per contratto, hanno diritto al permesso retribuito. La “full immersion” prima dell’esame non può che avere effetti positivi ! Sono previste otto ore di lezione al giorno (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19). Per chi dovrà fermarsi a Urbino sono previste convenzioni con l’Ersu (per i Collegi universitari) a prezzi particolarmente vantaggiosi. Ordine e Ifg hanno convenzioni molto vantaggiose anche con ottimi alberghi della città (la Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione).
Le lezioni riguardano l’etica professionale, la scrittura giornalistica, la storia contemporanea (politica interna e politica estera), la storia del giornalismo, l’economia, il diritto penale (procedura penale e reati dell’informazione), diritto pubblico e diritto dell’informazione, istituzioni professionali, i linguaggi della radio e della Tv, i nuovi media, le regole dell’esame di Stato. A tutti i partecipanti saranno consegnate dispense sulle diverse materie e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e frequenza (essendo un corso intensivo e residenziale non sono ammesse assenze). Il costo di partecipazione è di 220 euro (compreso il materiale didattico). La Segreteria dell’Ordine è a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento (telefono 071.57237 – Fax 071.2083065 – e mail
odgm@inwind.it).