Sabato 9 ottobre, nella sede degli organismi di categoria in via del Macello 55 a Perugia, parte il secondo corso del 2010 dedicato alla formazione dei nuovi iscritti nell'elenco dei pubblicisti. Il corso, come i precedenti, si svilupperà in sei giornate di approfondimento (il sabato mattina) sulle questioni della deontologia, del diritto e più in generale degli strumenti necessari a praticare la professione giornalistica.
Con la nuova procedura, adottata da ormai più di due anni dal Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria in adesione alla delibera di indirizzo del Consiglio nazionale, la partecipazione al corso da parte degli aspiranti giornalisti pubblicisti è una condizione necessaria per poter sostenere poi il colloquio e completare l'iter per l'iscrizione all'Albo.
Il corso che partirà sabato sarà aperto eccezionalmente dal presidente del Consiglio nazionale, Enzo Iacopino, e prevede anche due iniziative pubbliche a cui sono invitati a partecipare tutti i giornalisti umbri.
Si tratta dell'incontro con Sergio Rizzo, del Corriere della Sera, previsto per sabato 23 ottobre alle ore 10,30 nella sala della partecipazione di Palazzo Cesaroni, sui temi del giornalismo d'inchiesta; e quello con il magistrato Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica a Terni, che si svolgerà sabato 30 ottobre, dalle 9,30 sempre nella sala della partecipazione di Palazzo Cesaroni.
Per avere informazioni ulteriori sul corso rivolgersi alla segreteria dell'Ordine regionale.